Home » Release » Release: Queen Seondeok ep 51-62 (finale)

Release: Queen Seondeok ep 51-62 (finale)

Caricato l’ultimo pacchetto di sottotitoli, dagli episodi 51 al 62, di Queen Seondeok. Il progetto è ufficialmente CONCLUSO!
Ringrazio tutti coloro che hanno guardato, stanno guardando e guarderanno questa serie con i nostri sottotitoli: per me significa molto! E lancio un “grazie” anche alla mia socia Hyeri: senza di lei, portare avanti questo progetto sarebbe stato infinitamente più lungo e complicato.

Ho avuto il privilegio di poter essere io a tradurre gli ultimi dieci minuti dell’ultimo episodio, e durante il processo mi sono leggermente commossa. Stessa cosa quando siamo passate alla revisione. Ma, dopotutto, Queen Seondeok mi ha tenuto compagnia per cinque mesi filati, tra vederlo e sottotitolarlo, e sarebbe stato parecchio strano se non avessi sentito niente.
Adesso che l’ho praticamente visto due volte, credo di poter riuscire, finalmente, a esprimere un commento su questo drama e salutarlo. Non scenderò nel dettaglio, ma chi non ha ancora finito di vedere Queen Seondeok farà bene a non leggere.

SPOILER!
Ho trovato che questo drama cresca e superi se stesso di episodio in episodio. Riesce a creare situazioni emozionanti che coinvolgono lo spettatore. L’intelligenza di Mishil e Deokman è particolarmente ammirevole e le loro sfide a colpi di cervello sono epiche: penso all’eclissi, ma anche alla questione agricola ed economica che la principessa affronta con notevole sicurezza. Da quando Deokman entra a palazzo, la situazione tra le due donne non fa che fermentare e ingigantirsi piano piano, fino all’inevitabile guerra totale messa in campo da Mishil: sono episodi densissimi di avvenimenti, che non permettono allo spettatore di distrarsi un attimo.
Dopo la morte di Mishil prima della fine della serie, ho letto commenti insoddisfatti sui 5-6 episodi successivi. Effettivamente, anch’io mi sono ritrovata a distrarmi e a guardare l’orologio più spesso di prima, perché semplicemente non li trovavo avvincenti come i precedenti. Ma, ripensandoci adesso, penso che sia ovvio e forse anche voluto: venuta a mancare la cattiva della serie e crollata la sua intera fazione, gli equilibri devono ristabilirsi. Inevitabilmente, qualcuno che sta dalla parte di Deokman deve cambiare bandiera, e questa manciata di episodi serve proprio a quello. Veder crollare tutto è stata, per me, una grandissima sofferenza: avete presente quando speri con tutte le tue forze che quel personaggio che tanto ami non si faccia fregare, ma le tue suppliche cadono inascoltate? Ecco, Queen Seondeok è una di quelle serie. Il finale è triste, struggente, e anche un po’ desolato.
Tra i personaggi che ho particolarmente amato, a parte la protagonista, ci sono Mishil e Bidam, al quale mi sono particolarmente affezionata. Yushin invece non mi è mai stato molto simpatico: per me è semplicemente troppo serio, ma verso la fine della serie l’ho trovato molto più piacevole. In generale, tutti i protagonisti sono costruiti molto bene, con storie personali e caratteri interessanti. Misaeng e Hajong sono da ridere.
FINE SPOILER!

La nota storica è d’obbligo e non spoilerosa, perché trascende il drama.
Deokman, la regina Seondeok, regnò per quindici anni e alla sua morte nel 647 le succedette sua cugina Seungman, la regina Jindeok. Durante il suo regno, durato sette anni, Jindeok fortificò le difese di Silla e migliorò i rapporti con i Tang. Come Seondeok, Jindeok non ebbe figli e le succedette Chunchu, re Muyeol. Caro amico dell’imperatore Gaozong, egli riuscì a sottomettere Baekje, mentre la definitiva unificazione dei Tre Regni fu opera di suo figlio, re Munmu, intorno al 678.
La terza e ultima regina di Silla e della storia coreana fu Man, la regina Jinseong, che tuttavia non fu all’altezza di coloro che l’avevano preceduta. Le cronache confuciane la descrivono come licenziosa e corrotta; durante il suo regno l’ordine pubblico crollò e le tasse smisero di essere raccolte. Ribellioni a nord e a sud di Silla portarono alla creazione di due nuovi regni. Abdicò in favore di un figlio illegittimo del fratello e morì nell’897.

11 thoughts on “Release: Queen Seondeok ep 51-62 (finale)

  1. L’ho finito ieri sera, dopo aver fatto la maratona nel week-end di 12 episodi x°DD.

    Concordo con tutto quello che hai scritto!
    SPOILER!
    Il drama è stato super coinvolgente e per essere così lungo ha avuto davvero pochi episodi (almeno secondo me) un po’ sottotono.
    Le sfide tra Mishil e Deokman sono state davvero super, penso che mi rimarranno impresse, entrambe con un intelletto eccezionale che hanno saputo far fronte ad una miriade di problemi.
    La morte di Mishil però non me l’aspettavo per nulla, o meglio non così “presto” e devo dire che per quanto metta i bastoni tra le ruote ecc, qualche lacrima l’ho versata, il suo personaggio è stato davvero ben fatto.
    Gli episodi dopo la sua morte anche io li ho trovati meno avvincenti, ma fino a un certo punto, anche perché sono stati ricchi di avvenimenti, un sacco di battaglie che davvero lasciavano con il fiato in sospeso!
    Ho sofferto abbastanza però per Bidam, anche per me è stato insieme a Mishil e Deokman un personaggio bellissimo e vederlo continuamente cambiare idea, essere confuso e raggirato così nelle ultime puntate, mi ha fatto male T.T e in questo senso seppur Yushin non mi abbia colpito particolarmente, devo riconoscere che è forse uno dei pochi personaggi insieme ad Alcheon ad essere coerente, fedele ed onesto, quello mi è piaciuto molto!
    Concordo anche sul fatto che tutti i personaggi siano stati costruiti davvero bene, mi è piaciuta anche la crescita che ognuno di loro ha fatto (e a questo proposito sono rimasta davvero impressionata da Godo xD, trasformazione radicale hahaha, ma anche gli altri soldati, dal non saper prendere una spada in mano a diventare poi abili e capaci).
    Il finale davvero triste T.T ma con gli storici ormai mi sono abituata.
    FINE SPOILER!
    Vi ringrazio ancora per il bellissimo lavoro che avete fatto e per aver dato a noi la possibilità di vedere uno dei drama più belli, un must coreano imperdibile!!
    Grazie~~ ❤

    Mi piace

    • Quando ho visto l’ultimo episodio…
      SPOILER!
      Ho pianto in ogni scena in cui è comparso Bidam, per la sua misera vita, per ciò che ne sarebbe stato di lui (sapendo già dall’inizio che sarebbe morto) e perché era l’ultimo episodio. La sua morte è stata davvero dolorosa per me: vederlo tutto imbrattato di sangue, morente, con gli occhi iniettati di sangue e lacrime, che allungava la mano verso Deokman sussurrando il suo nome… Ho pianto come una fontana. Anche quando dopo è morta Deokman. E hanno fatto vedere Yushin e Alcheon vecchietti. E quando hanno fatto vedere le due Deokman che s’incontravano.
      FINE SPOILER!
      Alla fine dell’episodio, la mamma mi ha chiesto quale drama avremmo seguito, se un altro storico o uno moderno, e mentre le rispondevo le lacrime hanno iniziato a scendermi dagli occhi come un fiume, per nessun motivo apparente, e la voce in gola mi si è strozzata. Insomma, è stata davvero una botta emotiva.

      Sono contenta che ti sia piaciuto e dei tuoi commenti, grazie.

      Mi piace

      • Sorella, fatti abbracciare.
        SPOILER!
        Dopotutto non si possono cambiare i fatti storici. Il modo in cui avvengono sì, ma il risultato deve necessariamente essere di un certo tipo. Che ingiustizia!

        Mi piace

    • SPOILER!
      Per Bidam ho pianto come una fontanella! Del tipo che avevo assolutamente bisogno di andare a lavarmi la faccia, ma mamma continuava a trattenermi perché voleva sapere come fosse finita esattamente la serie. Non ho mai pianto tanto ma è davvero valsa la pena.
      FINE SPOILER!
      Grazie mille di aver guardato “Queen Seondeok” ed essere passata a commentare!

      Mi piace

  2. Ragazze alla velocità della luce ci avete regalato un drama storico dei più famosi di sempre…che nessun fansub ha mai osato prendere in considerazione… vi ringrazio tantissimo per il vostro lavoro e impegno!!!!
    A breve inizierò la visione di questo meraviglioso drama!!!

    Mi piace

  3. Grazie mille ragazze per averlo finito. Stavo aspettando tutti i sottotitoli per iniziare a scaricarlo per mio papà che adora i drama storici. Appena lo finirà, passerò per commentare.
    Ancora grazie mille per il vostro impegno

    Mi piace

    • Che onore sapere che tuo padre lo guarderà! È fantastico quando si riescono a coinvolgere amici e genitori in questa grande passione. Anche nostra madre guarda qualche drama con noi quando la storia è molto coinvolgente. Al momento sta sacrificando la pennica postpranzo in favore di “Empress Gi”.
      Non vedo l’ora del tuo commento!

      Mi piace

  4. Grazie milleee!!! Io sono ancora in alto mare (ovvero alla 35), mi sa che non riuscirò a finirlo molto presto, ma quando sarà, verrò a commentare ❤

    Mi piace

I commenti sono chiusi.