Home » News e aggiornamenti » Aggiornamento: Scarlet Heart 2

Aggiornamento: Scarlet Heart 2

sh2pioggiaBuon sabato a tutti, doramisti e doramiste! Eccomi qua per il primo aggiornamento sullo status di un nostro progetto molto atteso: Scarlet Heart 2. Supporrò che abbiate guardato tutti Scarlet Heart – in caso contrario, mettetevi in pari –, quindi non mi esimerò dal fare riferimenti alla prima serie nei miei post: siete avvisati! Torniamo al sequel, ora: sto al momento finendo la traduzione dell’episodio 14 e confesso che mi sembra incredibile essere arrivata a questo punto in un mese. Con la revisione inizierò una volta giunta a tradurre gli episodi 19-20, e un po’ tremo per il lavoro di re-timing che mi troverò a dover fare, ma non sia mai che rifiuti una sfida.

Scarlet Heart 2 – seguito di Scarlet Heart ambientato ai giorni nostri – ha dovuto affrontare una delle cose peggiori che possa capitare a un libro, una serie o un film, e che le ha portato molte critiche: la censura; infatti, a riprese già terminate, il SARFT (l’ente cinese che supervisiona i contenuti dei programmi delle reti di proprietà statale) ha stabilito che i viaggi nel tempo offendevano la storia nazionale. I 39 episodi originali sono così stati tagliati a 35 rimuovendo moltissime scene – tra le quali tutte quelle che si riferivano al viaggio nel tempo di Zhang Xiao, mentre quel poco rimasto perché necessario a spiegare determinati sviluppi della trama è stato ridoppiato cambiando i dialoghi –, poi rimontati in 41 per la trasmissione. Visto che poi la serie è stata venduta all’estero, ma stavolta nella sua interezza, ci sono diverse versioni online:

  • la versione TV mandata in onda in Cina, composta da 41 episodi da 35 minuti, tagliati e ridoppiati in alcuni punti. All’inizio del primo episodio è stata aggiunta una scena di Zhang Xiao che guarda Scarlet Heart per spiegare come mai si faccia ossessionare da Yin Zheng (identico al 4° Principe).
  • una seconda versione tagliata e ridoppiata, cioè quella da 35 episodi, che durano 43 minuti circa. Questa è la versione sottotitolata che si trova principalmente in internet, ed è anche quella presente su Viki, seppur fino alla fine di gennaio dall’episodio 13 circa fossero passati alla versione integrale.
  • la versione internazionale! 39 episodi da 45 minuti, quelli che sarebbero andati in onda senza l’intervento della censura, con ogni riferimento ai viaggi nel tempo e senza strani ridoppiaggi dei dialoghi!

Fortunatamente, anche se erano un po’ nascosti, sono riuscita a mettere le mani sui sottotitoli della versione internazionale da 39 episodi. Ragazze, non mi sarei neanche messa a tradurre questa serie altrimenti.

Oh, ultima cosa: recentemente ho scoperto che di Scarlet Heart avevano girato un finale esteso, poi non mandato in onda, probabilmente perché avrebbe avuto ripercussioni su un sequel: lo trovate su YouTube qui e inizia dopo 4 minuti circa.

Annunci

One thought on “Aggiornamento: Scarlet Heart 2

  1. Io alzo la mano, perchè sono una di quelle che scalpita per vedere questo seguito! ❤
    Caspita già 14 ep.tradotti!!! Che bello, sono stra-felice che hai trovato la serie integrale!! Per fortuna!
    Riguardo al video di youtube…
    ***SPOILER*** beh, in pratica lui era nel taxi che l'ha investita? Quindi lui l'avrebbe già vista… Penso potevano anche lasciarlo alla fine, non penso abbia influito troppo sul seguito, magari lui si sarebbe solo ricordata di lei come "quella dell'incidente"…
    ***FINE SPOILER***

    Mi piace

I commenti sono chiusi.