Home » Release » Release: Moon Lovers (ver. DramaFever)

Release: Moon Lovers (ver. DramaFever)

MoonLoversDFQuando decisi di tradurre Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo in italiano, mi dissi che fare solo la versione trasmessa sulla SBS non avrebbe avuto molto senso, un po’ come, facendo Empress Ki, uno tradurrebbe entrambe le versioni dell’ultimo episodio; perlomeno, io la vedo così. La messa in onda di Moon Lovers, infatti, è stata un po’ travagliata: visti i bassi ascolti in patria, a partire dall’episodio 6 la SBS ha iniziato a trasmettere episodi montati in modo diverso, con scene in più o in meno, rispetto a quelli che aveva venduto in anticipo all’estero per la messa in onda contemporanea, e così sono nate due versioni diverse dello stesso drama.

Trovo che valga la pena guardare la versione internazionale di Moon Lovers – quella disponibile su DramaFever, per intenderci – sia considerando che, in fin dei conti, sarebbe stata quella che ci saremmo guardati se fosse stato un drama qualunque, sia per altri fattori, principalmente di paragone. È stato di certo un evento sfortunato che si sia venuta a creare una seconda versione, quella della SBS, ma ha anche avuto dei lati positivi: ci sono stati regalati 42 minuti di contenuti che altrimenti non avremmo mai visto, se non, magari, in qualche DVD. Ci sono anche scene che assumono un significato e un’atmosfera completamente opposti, specialmente nell’episodio 12.

Visto tutto questo, per lavorare al drama mi ci sono voluti otto mesi, tra traduzione, fatta tutta prima di controllare, e timing: in circa una settimana, controllavo e mettevo a tempo l’episodio della SBS, passando poi a modificarne una copia per ottenere la versione di DramaFever. C’è anche, comunque, da dire questo: ho visto molte serie con i sub di DramaFever, e non me ne è mai capitata una con tante cantonate di traduzione come Moon Lovers (fortunatamente i sub cinesi sono una traduzione dal coreano e non dall’inglese). Ho scaricato le raw della versione di DramaFever e le ho ri-encodate in 540p, caricandole poi su Google Drive; nel giro di qualche giorno, pubblicherò anche una pagina apposta con le differenze tra SBS e DramaFever episodio per episodio.

Di nuovo, buona visione.

Annunci

2 thoughts on “Release: Moon Lovers (ver. DramaFever)

  1. ciao scusa ma come mai non riesco a scaricare? ci sono vincoli per poterlo scaricare e vedere? ho visto la 1 e 2 serie cinese e poi quella coreana ma questa release non riesco a scaricarla come posso fare?

    Mi piace

I commenti sono chiusi.