Home » Dae Jang-geum

Dae Jang-geum


DaeJang-geum
Titolo: Dae Jang-geum/Jewel in the Palace
Titolo originale: 대장금 / Dae Jang-geum
Genere: storico
Episodi: 54 da 60 minuti
Canale: MBC, 15 settembre 2003-23 marzo 2004

CAST E PERSONAGGI
Lee Young-ae: Seo Jang-geum
Hong Ri-na: Choe Geum-yeong
Yang Mi-kyung: dama di corte Han Baek-yeong
Kyeon Mi-ri: dama di corte Choe Seong-geum
Park Eun-hye: Lee Yeon-saeng
Lee Hee-do: Choe Pan-sul
Jo Gyeong-hwan: Oh Gyeom-ho
Ji Jin-hee: Min Jeong-ho
Im Ho: re Jungjong
Kim Hye-sun: Park Myeong-yi
Kim Yeo-jin: Jang-deok
Han Ji-min: Shin-bi

Da generazioni la famiglia Choe controlla una delle figure cardine al servizio del re di Joseon, quella delle donne di palazzo, ponendo alla loro guida figlie, sorelle, nipoti o cugine. È così che, pur essendo semplici mercanti, i suoi membri sono riusciti a guadagnare un’influenza tale da prendere parte discretamente agli eventi che hanno scritto la storia della dinastia. I Choe vengono però messi in pericolo dall’umile inserviente di cucina Park Myeong-yi che, rischiando inconsciamente di svelare alcune delle loro trame, viene avvelenata e fatta sparire in tutta fretta. Myeong-yi riesce però a sopravvivere e si costruisce una nuova vita con un ex generale. Jang-geum, la figlia della coppia, è una bambina curiosa, vivace e amante della conoscenza, ma una sua parola di troppo sul passato dei genitori la rende improvvisamente orfana. Adottata da dei venditori di liquori, alcuni anni dopo Jang-geum entra a palazzo per seguire le orme della madre nella cucina reale. Con il suo talento e il buon cuore, la ragazza finisce sotto l’ala protettrice della dama di corte Han, migliore amica della madre, e stringe solide amicizie, ma attira anche invidie e rivalità.

Un classico tra i drama storici coreani, con una media di ascolti del 46,3% e un picco del 57,8%, fu esportato in 91 nazioni del mondo. Ispirato alla storia vera della prima e unica donna a ricoprire la carica di medico di corte durante la storia di Joseon, ha avuto diversi adattamenti, tra cartoni animati e musical. Sei anni dopo, la stessa sceneggiatrice diede vita a un altro capolavoro storico, Queen Seondeok.

SUBBING STAFF
Sottotitoli originali: Viki
Sottotitoli italiani: ChoHyeri e chiyako92

Nell’inverno 2018 sul TFPA Subbing Team

 

Annunci

4 thoughts on “Dae Jang-geum

  1. Ciao Cecilia ti chiami cm mia madre, io sn Giuseppe e sicuramente li avrai già guardati in spagnolo, cmq chiyako92 se posso i sub di questo invece? inverno 2018 intendi fine anno? grazie.

    Mi piace

  2. Buongiorno, io vorrei vedere jewel in The palace quando usciranno i sottotitoli ? Perché se escono tra tanto magari mi arrangio in spagnolo anche se preferirei di no, sapete dove trovare i sottotitoli di fuggitive Plan b ?

    Mi piace

    • Ciao Cecilia, gli episodi sono in traduzione e cominceranno ad uscire probabilmente tra novembre e dicembre, e comunque entro la fine dell’anno. Per quanto riguarda i sottotitoli di “The Fugitive: Plan B”, puoi consultare DramaItalia per vedere se siano stati tradotti. Un saluto.

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.